Vendemmia rigorosamente a mano

Vendemmia rigorosamente a mano

Nell’area del Grottino di Roccanova, a ridosso del Parco Nazionale del Pollino, nel sud della Basilicata, l’Azienda De Biase vinifica solo uve selezionate proveniente dai propri vigneti, coltivati con metodi rigorosamente biologici. 

vendemmia

Le uve sono selezionate e raccolte rigorosamente a mano durante la vendemmia.

La vendemmia si effettua nei giorni della terza decade di settembre, a partire dalle prime ore del mattino. Ciò avviene per garantire una bassa temperatura delle uve che saranno lavorate in cantina.

L’Azienda si estende su 12 ettari dei quali 4 coltivati a vigneto. 

È ubicata in contrada Calvello nel comune di Roccanova, tra la valle dell’Agri e la Valle del Sinni, nei pressi del convento di Orsoleo.

L’obiettivo è garantire la qualità e la salute delle uve, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente. Ecco perché si nutre il suolo e le vigne attraverso l’uso di processi e nutrienti naturali.

Il vino deve riflettere l’identità del territorio, per questo l’azienda utilizza esclusivamente uve provenienti dai propri vigneti. La vendemmia è condotta con metodo tradizionale. La raccolta del frutto è manuale e ciò permette di effettuare una prima selezione delle uve, al fine di ottenere elevati standard qualitativi del prodotto finito.

Cantine De Biase

“Da sempre la passione per il vino accompagna la nostra famiglia, nei ricordi del mondo contadino ai tempi dei nostri nonni quando la vendemmia era un momento di convivialità e condivisione. Ma il fascino della vendemmia non conosce tempo, è un rito che non tramonta mai. Ecco perché la filosofia dell’azienda è proporre un vino che combina in sé gli elementi della tradizione vitivinicola e l’innovazione nei metodi di coltura e di produzione. Le elevate caratteristiche del prodotto sono garantite dalla ricerca continua di maggiori standard qualitativi, che donano piacere anche ai palati più raffinati. Siamo prima di tutto consumatori e nelle nostre scelte quotidiane scegliamo sempre la qualità.”

Cantine De Biase

bbg

it_ITItalian